QUETTI SIMONE
Simone Quetti è nato a Pian d'Artogne il 25 marzo del 1938 da Domenico e Domenica Magnolini. È coniugato con Giuseppina Lini che gli ha dato tre figli Laura, Luca e Domenico.
Frequenta le scuole elementari a Pian d'Artogne prosegue gli studi a Brescia presso la Scuola Tipografica Opera Pavoniana e si specializza come Tipografo Compositore Linotipista.
Nel 1956 entra nel mondo del lavoro a Milano dove fa molteplici esperienze in diverse aziende, fra cui un giornale quotidiano.
Nel 1970 torna in Valle Camonica e si impiega presso la "Linotyipia La Valle" di Breno. Dopo un paio di anni acquista l'azienda e si mette in proprio trasferendosi ad Artogne e dando vita alla "Linotypia Simone Quetti", unica in Valle, fornendo composizioni e testi in piombo alle Tipografie dell'area Camuno-Sebina. Nel 1980 si modernizza ulteriormente e acquista la Fotocomposizione Elettronico-Meccanica e per primo in Valle Camonica compone e stampa su matrici di carta e pellicola a un colore. Le due tecniche, linotypia e fotocomposizione convivono fino al 1985. Nel 2007 cede l'attività ai figli riservandosi una piccola partecipazione.
Nei ritagli dell'impegno dell'azienda, Simone Quetti ha vissuto anche molteplici esperienze nel Sociale. Come presidente della Cooperativa Socio-Culturale di Artogne e poi come sindaco ha dato vita a varie iniziative culturali e sociali, con la raccolta di foto antiche di artognesi, ne sono state raccolte quasi 3.000, numerate, corredate di didascalie e raccolte in 37 album ora digitalizzate e pubblicate su internet; con la proposta "Cortili Aperti", iniziativa che ha coinvolto tutti i cittadini di Artogne per 10 edizioni dal 1996 al 2005; è stato sindaco dove ha promosso il Premio Giornalistico Internazionale "La Montagna della Valle Camonica verso l'Europa" (5 edizioni dal 2002 al 2006) con lo scopo di promuovere Montecampione e la Valle Camonica, con grande partecipazione delle maggiori testate giornalistiche italiane della carta stampata e della televisione; ha inoltre promosso varie associazioni come la Banda Musicale di Artogne, il Centro Anziani "Punto d'Incontro", l'Associazione di Volontariato "Amici di Artogne", il Museo della Stampa "Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni", associazioni tutt'ora attive. Il 2 giugno del 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli conferisce l'onorificenza di Cavaliere. Nel gennaio del 2009 si costituisce con atto notarile la Fondazione Onlus "Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni" di cui è presidente e il 27 aprile del medesimo anno, si inaugura il "Museo della Stampa Lodovico Pavoni" del quale è responsabile con sede in Artogne. Attualmente il museo è iscritto all'AIMSC (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta) di cui è vicepresidente.