Fontana Eugenio Giacomo
clicca per ingrandireFONTANA EUGENIO GIACOMO - STORICO

Eugenio Giacomo Fontana nasce a Vissone di Pian d'Artogne il 7 gennaio del 1943 da Bortolo e da Maria Alessi.
Nel 1970 si unisce in matrimonio con Rosa Slanzi che gli ha dato un figlio, Raffaele.
Frequenta le scuole elementari a Vissone, poi si reca a Brescia presso il Seminario Diocesano per le classi Medie e il Liceo. Si iscrive all'Università Cattolica di Milano dove nel 1969 gli viene conferito il dottorato in Pedagogia e in Filosofia.
Nello stesso anno inizia il suo impegno di docente nella scuola superiore in Valle Camonica e per quattro anni insegna presso il Liceo Scientifico di Breno (allora sezione staccata del "Calini" di Bs). Nel 1973 è Preside presso l'Istituto Commerciale e per Geometri di Darfo B.T. che, su sua proposta e sollecitazione, da allora si chiama "T. Olivelli". Nel 1976 torna a Breno in qualità di Docente Ordinario di Lettere e Storia all'ITIS e alle Magistrali.
Nel 1975 entra in politica e diventa consigliere comunale di maggioranza nel Comune di Breno e delegato in Comunità Montana di Valle Camonica dove ricopre l'incarico di Assessore alla Cultura. Contemporaneamente, per un decennio, è capo gruppo della Democrazia Cristiana al Comune di Breno. Dal 1980 al 1985 è Assessore alla Medicina del Lavoro e all'Igiene Pubblica all'USSL 37 di Valle Camonica. Dal 1985 al 1990 è Assessore agli Affari Generali, con delega all'Istruzione e alla Cultura, presso il Consorzio BIM di Valle Camonica.
Nel 1990 diventa Sindaco di Breno e lo rimane per due legislature. In quegli anni viene eletto Presidente dell'Assemblea della Comunità Montana di Valle Camonica. Poi, dal 1999 al 2004, è Assessore alla Cultura della stessa Comunità. É stato Consigliere dell'Azienda Regionale delle Foreste, Consigliere dell'IREF Lombardia, Consigliere dell'ACI di Brescia.
È iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e ha diretto importanti testate, scritto molteplici saggi e pubblicazioni. Particolarmente incisivi sono gli studi sull'Arte e la Storia della Valle Camonica, di valore anche nazionale.
Il suo ultimo lavoro, nell'ottobre 2007, è la pubblicazione del volume "I Colori della Valle. Antologia degli artisti camuni contemporanei".
Abita a Breno in Via Canevali, 4

QUESTIONARIO. Interessi: Leggere. Tempo libero: Viaggiare. Artista preferito: Grunewald (pittore). Libro: Lettere di S. Paolo. Film: "Settimo sigillo". Personaggio nella storia: Giovanni Calvino. Personaggio nella cultura: Karl Barth (teologo). Personaggio della politica italiana: Aldo Moro. Della politica mondiale: M. L. King. Personaggio di riferimento: R. Bultminn (esegeta). Quotidiano preferito: Corriere della Sera. Sport e hobby: camminare.