
MAGNOLINI PIETRO - Direttore Società Funivia Boario-Borno
Pietro Magnolini nasce a Borno il 20 luglio del 1946 da Antonio e da Antonietta Ducci.
Nel 1976 si unisce in matrimonio con Maria Parolini che gli ha dato due figlie, Maria Paola e Chiara.
Frequenta le scuole dell'obbligo nel paese natale poi si iscrive all'I.P.S.I.A. di Breno dove nel 1964 consegue il diploma di Elettrotecnico, e dove viene assunto come insegnante di Elettronica Pratica. In seguito viene trasferito a Pisogne presso l'Istituto Professionale di Stato dove ricopre anche la funzione di Direttore. Nel 1970, inizia ad occuparsi di politica: è nominato segretario di sezione della D.C. e opera per la realizzazione degli impianti sciistici del Monte Altissimo. Nel 1972 è eletto Consigliere Comunale e Presidente della Pro Loco di Borno, mentre si fa promotore, con alcuni amici, della nascita dello Ski Club Borno, di cui svolge il compito di Segretario.
Nel 1972 ha inizio il suo impegno nella fase di apertura degli impianti sciistici che lo vede per decenni promotore e Direttore nello sviluppo di quella nuova strategia turistica. Dopo le elezioni Amministrative del 1983 viene nominato Sindaco e riconfermato nella successiva tornata, ruolo che gli vale la nomina di Delegato in Comunità Montana di Valle Camonica e quella a Presidente della Commissione Turismo in quell'Ente Comprensoriale.
Nel 1988 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale Esercenti Funiviari della Lombardia, di cui viene eletto Presidente.
Nella sua lunga carriera di amministratore Comunale e di Dirigente degli impianti della Società Funivia, è stato indubbiamente uno dei principali protagonisti dell'affermazione della stazione sciistica camuna ed ha rappresentato per oltre trent'anni un punto di riferimento attorno al quale si sono evoute le iniziative più importanti che hanno caratterizzato lo sviluppo socio economico dell'Altipiano di Borno.
Abita a Borno in Via Roma, 7\C